Diritto del lavoro

Il diritto del lavoro è da sempre quella branca del diritto che risente maggiormente dei cambiamenti dei modelli della produzione. Dal diritto del lavoro che ha accompagnato i modelli della produzione tipici dell’Italia degli anni Settanta, infatti, siamo oggi arrivati ad un diritto del lavoro totalmente diverso. A prescindere dalle valutazioni sulla bontà o meno dei modelli, anche legislativi, il professionista del lavoro è costretto ad un aggiornamento ed una formazione specifici.

L’avvocata Stefania Guglielmi, in particolare, si occupa di diritto del lavoro fin dalla tesi di laurea, conseguita nel 1992 con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Ferrara, ed ha continuato a studiarlo in modo specifico conseguendo, successivamente alla laurea, il dottorato di ricerca in Diritto del lavoro ed un assegno di ricerca, entrambi presso l’Università di Ferrara.

Grazie all’esperienza maturata, in primis dall’avvocata e poi anche dalle sue collaboratrici, nel campo del diritto del lavoro applicato nelle aziende private, nelle amministrazioni pubbliche, nelle cooperative, nelle associazioni, lo Studio Legale Guglielmi, pertanto, può fornire consulenza e assistenza sia stragiudiziale sia giudiziale, oltre che formazione, nel campo del diritto del lavoro sia privato sia pubblico.

Oltre a valutare la correttezza del contratto di lavoro applicato nel caso di specie, che si tratti di contratto di lavoro subordinato (a tempo indeterminato, a termine, intermittente, a tempo pieno, a tempo parziale), di collaborazione, a progetto, incarico occasionale, lo Studio Legale Guglielmi può offrire consulenza e assistenza in caso di procedimento disciplinarelicenziamentotrasferimento, comportamenti riconducibili al mobbing, allo stalking lavorativo, recupero TFR e retribuzioni non pagate etc.

I casi maggiormente trattati

Nel campo del diritto del lavoro le questioni maggiormente trattate dallo Studio Legale Guglielmi sono:

• valutazione della correttezza del contratto di lavoro applicato
  • verifica degli importi riconosciuti in busta paga
  • procedimento disciplinare
  • licenziamento
  • patto di non concorrenza
  • conciliazioni
  • transazioni
  • tutela della personalità morale del lavoratore
  • mobbing
  • stalking lavorativo
  • discriminazione per genere, orientamento sessuale, cittadinanza o religione.

Al fine di garantire tutela legale anche per chi non è in possesso di sufficienti mezzi economici, l’avvocata Stefania Guglielmi è iscritta nell’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti presso l’Ordine degli avvocati di Ferrara in materia civile.

Lo Studio è a disposizione per fornire consulenze presso le proprie sedi di Ferrara e Roma oppure online mediante la compilazione dell’apposito form.