Avv. Stefania Guglielmi (patrocinante in Cassazione)

 

Laureata in Giurisprudenza all’Università di Ferrara (110 e lode) nel 1992 con tesi in Diritto del lavoro dal titolo “Tutela della persona e molestie sessuali nei luoghi di lavoro”.

Dal 1996 al 2001: dottorato di ricerca e assegno di ricerca in Diritto comunitario e comparato del lavoro presso l’Università di Ferrara. Dal 1998 iscritta all’Albo degli avvocati di Ferrara.

Dal 2011 insegna “La tutela dei diritti delle nuove famiglie” e “Tutela e diritti dei bambini con genitori omosessuali” nel Master I livello “Tutela dei diritti e protezione dei minori”, Facoltà di Lettere e filosofia Università di Ferrara.

Dal 2012 al 2016 ha avuto l’incarico di supporto alla didattica per Diritto del lavoro e Diritto delle relazioni di lavoro, Facoltà di Economia Università di Ferrara.

Da gennaio 2017 è docente del corso di Diritto delle relazioni del lavoro,  Facoltà di Economia Università di Ferrara.

Da giugno 2017 è iscritta all’albo speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori del Consiglio Nazionale Forense.

È iscritta alle liste di patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti presso l’Ordine degli avvocati di Ferrara per le seguenti materie: Civile, Penale, Affari di Volontaria Giurisdizione, Minori – Civile.

Relazioni, presentazioni libri e pubblicazioni recenti

  • 7 ottobre 2016: presentazione del libro CAVALLO, “Si fa presto a dire famiglia”, Laterza, 2015, Sala Dell’Arengo (presso il Palazzo Municipale), Ferrara.
  • 1 ottobre 2016: relazione dal titolo “Unioni Civili: normativa, diritti e doveri”, in Unioni Civili: aspetti psicologici, sociali e legali, AltraPsicologia Veneto e Politropia ArciGay, Rovigo.
  • 28 febbraio 2016: presentazione del libro FERRARI, “La famiglia inattesa – I genitori omosessuali e i loro figli”, TAG Festival di cultura LGBT Ferrara.
  • aprile 2015: saggio “Judith Butler: provocazione o disvelamento?” di Giuglielmi-Rossetti in BERNARDINI-GIOLO “Critiche di genere. Percorsi su norme, corpi e identità nel pensiero femminista”, 2015 ed. Aracne.
  • 2014: saggi “I diritti dei minori nell’ordinamento giuridico italiano”, “I diritti negati ai minori nelle famiglie omogenitoriali”, in BASTIANONI – PEDROCCO BIANCARDI (a cura di), “I diritti dei minori – Percorsi di tutela e protezione”, ed. Junior Gruppo Spaggiari, Bergamo.
  • 2014: saggio “Libertà e sōphrosunē. La libertà sessuale e i movimenti delle donne, in GIOLO E RE (a cura di) “La soggettività politica delle donne. Proposte per un lessico critico”, 2014 ed. Aracne.
  • 23 gennaio 2014: relazione dal titolo “Lo stalking sul lavoro nel rapporto tra i generi: profili politico-giuridici”, in “Lo stalking di genere come rischio lavorativo trascurato”, Piano Formativo Aziendale 2014 -Comitato Unico di Garanzia CUG Azienda USL di Ferrara.
  • 2013: saggio “La morte non è uguale per tutti”, in BASTIANONI E PANIZZA (a cura di), “Uno sguardo al cielo-Elaborare il lutto”, 2013 Ed. Carocci.
  • 8 luglio 2011: relazione dal titolo “Libertà e sophrosunē. La libertà sessuale e i movimenti delle donne”, ne ‘III incontro del ciclo su “Rappresentazioni di genere e soggettività politica: appunti per un lessico critico” Gruppo di lavoro interuniversitario sulla Soggettività politica delle donne’ – Filosofia e Sociologia del diritto, Università degli Studi di Genova.
  • 2 dicembre 2010: relazione dal titolo “Discriminazioni di genere: riflessioni politicogiuridiche”, in “Cittadine senza diritti. Le donne dall’Unità d’Italia ad oggi” – Aula Magna – Facoltà di giurisprudenza Ferrara.
  • 16 gennaio 2009: relazione dal titolo “La separazione personale dei coniugi per quanto attiene ai cittadini non italiani presenti sul nostro territorio nazionale. Le problematiche relative al diritto di soggiorno della donna separata priva di reddito proprio” in ‘La condizione giuridica dello straniero’ – Fondazione forense ferrarese.
  • 3 aprile 2009: relazione dal titolo “L’avvocato del lavoro: tra sogno e realtà” ne ‘I seminari di diritto del lavoro – una serie di incontri per capire a cosa serve il diritto del lavoro’ – Facoltà di giurisprudenza Università di Rovigo.