Diritto di famiglia

Lo Studio Legale Guglielmi svolge attività di consulenza e assistenza legale, oltreché di formazione, nel campo della tutela della famiglia in tutte le sue possibili forme.

Nello specifico, lo Studio si occupa costantemente di:

  • separazioni consensuali
  • separazioni giudiziali
  • divorzio
  • modifica delle condizioni
  • affidamento dei minori
  • recupero somme non pagate
  • tutela dei minori
  • adozioni
  • affidamenti preadottivi
  • riconoscimento e disconoscimento di paternità

In particolare, l’avvocata Stefania Guglielmi è da tempo concentrata sui temi che riguardano la violenza familiare (o violenza domestica), offrendo consulenza alle donne che ritengano di esserne vittime, e svolgendo formazione, conferenze e seminari in materia di femminicidio e violenza sulle donne.

Lo Studio si occupa in maniera particolarmente approfondita anche di tutela dei minori, offrendo consulenza, assistenza e formazione in materia di affidamento in caso di separazione, adozione, affidamento preadottivo, cura del minore in generale, a tal fine interagendo con i soggetti preposti alla tutela del minore (servizi sociali, tribunale per i minorenni) oltreché con professionisti particolarmente specializzati in problemi familiari che coinvolgono minori.

Lo Studio inoltre segue da tempo i temi delle famiglie omogenitoriali, delle famiglie di fatto, coppie same-sex, svolgendo oltre che attività legale, anche attività di formazione. In tale ambito pertanto lo Studio può fornire consulenza e assistenza legale nell’ambito di ricorsi (anche ricorsi pilota) all’autorità giudiziaria volti a sopperire a lacune dell’ordinamento (per esempio, nell’ambito della coppia omosessuale, adozione del figlio minorenne del partner same-sex), nella redazione di contratti di convivenza, nel procedimento di scioglimento dell’unione civile, nella redazione di testamenti.

Proprio perché si tratta di rami del diritto caratterizzati da un profondo coinvolgimento umano e psicologico, lo Studio Legale Guglielmi si avvale,  ove serva, di affermati professionisti di fiducia (psicologi, professionisti della mediazione familiare, medici legali, associazioni che si occupano di tutela delle famiglie o di tutelare le donne vittime di violenza familiare o domestica).

Al fine di garantire tutela legale anche per chi non è in possesso di sufficienti mezzi economici, l’avvocata Stefania Guglielmi è iscritta nell’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti presso l’Ordine degli avvocati di Ferrara in materia civile, minori – civile e affari di volontaria giurisdizione.

Lo Studio è a disposizione per fornire consulenze presso le proprie sedi di Ferrara e Roma oppure online mediante la compilazione dell’apposito form.